DOVE SIAMO

Villaggio Jammin - L'Isola del divertimento

Storia

CONDOFURI

Condofuri (Kontofyria in greco calabro) è un comune italiano di circa 5.000 abitanti della provincia di Reggio Calabria in Calabria. E’ inserito nell’area linguistico-geografica Grecanica, caratterizzata cioè, dalla presenza di una lingua parlata e scritta strettamente imparentata con il greco antico. Come testimonia l’agorà del paese, su cui sorge la chiesa, dove confluiscono tutte le stradine del piccolo centro abitato, Condofuri è di origini magnogreche, come d’altronde molti altri paesi della stessa area. L’ordinamento amministrativo francese del 1807 considerava Condofuri “Luogo”, cioè “Università”, del governo della vicina Bova. Un successivo decreto, risalente al 1811, istituiva i Circondari e i Comuni e Condofuri fu posta a capo delle frazioni di Gallicianò ed Amendolea. Un’altra legge borbonica, questa volta del primo maggio 1816, consolidò il ruolo di Comune di Condofuri che, allo stesso tempo, passò dalla provincia di Catanzaro a quella di Reggio Calabria. Gallicianò ed Amendolea erano considerate sottocomuni, San Carlo un villaggio.

ETIMOLOGIA

Il nome del paese deriva dal greco “Konta-Korion”, “Conda-Chorion” o forse “Conda-Chori”, dove “Chorio” significa “Paese”, probabilmente in riferimento alla vicinanza con Gallicianò o Amendolea, oggi frazioni, di cui un tempo rappresentava invece una parte della baronia[3]. Molti storici sono del parere che il nome possa significare “covo di ladri”, anche se non certe sono le ipotesi a tal riguardo. [senza fonte]

FRAZIONI

Il comune condofurese raduna numerosi centri, ciascuno in diversa misura legato alla cultura grecanica. Le frazioni sono: Amendolea (Dialetto Greco-Calabro: Ameddalià, Amegdalià), Bandiera, Barone, Carcara, Gallicianò (Dialetto Greco-Calabro: Gallikianò), Grotte, Lapsè (Dialetto Greco-Calabro: Lampsè), Limmara, Lugarà (Dialetto Greco-Calabro: Lygarià), Mangani, Muccari, Palermo (Dialetto Greco-Calabro: Pànormo), Pietra, Plembaci (Dialetto Greco-Calabro: Plymvàki), Rodì (Dialetto Greco-Calabro: Rhòdi), Rossetta, San Carlo, Santa Lucia, Schiavo, Stazione.

Ricorrenze

FESTE

25 Marzo-Amendolea: Annunciazione – Fiaccolata religiosa;

16 Luglio-Condofuri: Madonna del Carmine;

08 Agosto-Condofuri: San Domenico – Festa Patronale;

18 Agosto-loc. Marina: Madonna Regina della Pace;

25 Agosto-loc. San Carlo: Sant’Antonio;

29 Agosto-Gallicianò: San Giovanni Battista;

Fiere terzo sabato di Maggio e di Settembre e ultimo d’Agosto

GEMELLAGGI

Condofuri è gemellata con i seguenti comuni: Alimo, dal 1992 – Therm

JAMMIN VILLAGE

Jammin Village, magnifica struttura turistica situata direttamente sul mare nel centro del comune di Condofuri, città delle tartarughe, sotto la storica e del caratteristico castello Amendolea, conosciuto per il suo mare incantevole e per le sue numerose attrazioni. Il villaggio sorge nel centro della cittadina, a brevissima distanza dal mare ed è circondato da una natura rigogliosa e affascinante, gestito con professionalità e attenzione da oltre dieci anni dalla famiglia Nucera-Iiriti che garantisce a tutti i suoi ospiti un soggiorno piacevole, all’insegna di divertimento e relax. Jammin Village è aperto da aprile a ottobre ed è perfettamente attrezzato con ristorante area grecanica, stabilimento balneare, area gioco per bambini, oltre ai bungalow con affitto settimanale. Completano il profilo di questa accogliente struttura la disponibilità del personale e le tariffe competitive anche nei periodi di alta stagione.

Impossibile resistere al mare e al sole caldo, su di una delle più belle spiagge del mondo,

Villaggio Jammin

L'Isola del divertimento